LA TRANSIZIONE ECOLOGICA AL LAVORO: LA PREINVEL E LA SUA TECNOLOGIA FLUIDODINAMICA.

LA TRANSIZIONE ECOLOGICA AL LAVORO: LA PREINVEL E LA SUA TECNOLOGIA FLUIDODINAMICA.

Può una semplice intuizione cambiare un paradigma tecnologico e contribuire in maniera significativa ad una transizione industriale finalmente pulita ed ecosostenibile?
La risposta è sì ed è alla base della nostra avventura iniziata pochi anni fa, osservando quello che accadeva intorno a noi.
Come spesso si verifica nei contesti difficili, le condizioni sfavorevoli e le problematiche fortemente impattanti sul contesto sociale possono trasformarsi in un incredibile motore propulsivo per trovare soluzioni innovative.
Nell’immaginario collettivo di ogni cittadino che vive in contesti urbani in cui è presente un sito industriale produttivo sono molto chiare le immagini terribili dell’inquinamento e il suo impatto devastante sull’ambiente circostante e sulla salute pubblica.
Quando si è immersi in questi contesti, scatta dentro di noi qualcosa, un moto d’animo di profondo disagio che presto si tramuta in un moto d’orgoglio e di riscatto: volevamo fare qualcosa di concreto, era giusto dare un nostro contributo affinché nessuno potesse più essere vittima dell’inquinamento industriale, le cui prime vittime sono, purtroppo, le fasce più deboli della popolazione (bambini, anziani e popolazione fragile in generale).
Osservando e vivendo le contraddizioni del territorio abbiamo maturato la considerazione che la tecnologia dovesse essere messa al servizio del bene comune, sviluppando un nuovo paradigma di sviluppo industriale che faccia dell’eco-compatibilità la cifra del suo successo.
Da queste premesse nel 2016 nasce La Preinvel, una Startup innovativa a vocazione sociale che ha come focus lo sviluppo e l’innovazione sostenibile che sia in grado di coniugare lo Sviluppo industriale con la Tutela dell’Ambiente e della Salute Pubblica.
Dopo un intenso lavoro di studio e ricerca i nostri sforzi sono stati finalmente ripagati e oggi la Preinvel è riuscita a sviluppare e brevettare a livello internazionale una tecnologia rivoluzionaria in grado di risolvere il più grosso problema legato all’inquinamento ambientale: l’eliminazione delle micro e nano polveri derivanti da combustioni e lavorazioni industriali che sono responsabili di gravissime patologie e costituiscono una delle principali cause del “CLIMATE CHANGE”.
La nostra Vision è un progresso industriale ad impatto ambientale ZERO e la nostra Mission è contribuire fattivamente alla riduzione delle emissioni inquinanti, per questo motivo la Preinvel ha progettato, brevettato e costruito il primo sistema di filtraggio FLUIDODINAMICO al mondo che risolve in maniera efficiente, efficace e totalmente ecocompatibile il problema delle emissioni industriali inquinanti.
Il nostro Team di lavoro è composto da professionisti con competenze multidisciplinari ed eterogenee (Ingegneri, Sociologi, Giuristi, Economisti, Comunicatori) che hanno favorito un approccio “non ortodosso” e innovativo alle tematiche legate allo sviluppo di tecnologie ecosostenibili.
Siamo sempre stati fermamente convinti che occorreva affrontare il problema del filtraggio industriale da una prospettiva diversa rispetto agli approcci tradizionali su cui si basavano tutte le tecnologie sul mercato.
Il nostro obiettivo era quello di fermare l’inquinamento trovando una soluzione in armonia con la natura che non impattasse anche in maniera indiretta sull’ambiente.
E così proprio l’osservazione della Natura e delle sue leggi ha permesso alla nostra tecnologia di sfruttare il più efficiente, economico ed eco-compatibile dei sistemi filtranti: l’ARIA!
La rivoluzionaria tecnologia della Preinvel, infatti, sfruttando esclusivamente il principio di Bernoulli crea gradienti di pressione e definisce aree di alta depressione capaci di catturare in maniera efficiente e definitiva, tutte le micropolveri inferiori a 0.5 micron prodotte nelle lavorazioni industriali.
In questo modo si annullano le emissioni nocive garantendo efficienze filtranti altissime costanti nel tempo e assicurando costi di manutenzione vicini allo zero, poiché sono assenti componenti che necessiterebbero di periodiche manutenzioni o sostituzioni per usura o saturazione.
Il Nostro rivoluzionario sistema di filtraggio Fluidodinamico è la risposta alle istanze che provengono da ogni Istituzione (Pubblica e Privata) e dalla Società Civile, poiché riesce a conciliare, finalmente, il diritto al lavoro con il diritto alla salute, promuovendo un modello di sviluppo industriale totalmente eco-sostenibile che garantisce al contempo: un enorme vantaggio economico alle imprese, una garanzia per la salute pubblica e una rigorosa tutela ambientale.
Questa nostra straordinaria invenzione ci ha permesso di ricevere numerosi riconoscimenti tra cui il Primo premio dell’ Apulian Sustainable Innovation Award 2021 e di essere selezionati da ZERO , l’Acceleratore di startup Cleantech della Rete Nazionale Acceleratori di CDP, Cassa Depositi e Prestiti, la società per azioni controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze che promuove la crescita del Paese che ha come Partner ENI, la holding LVenture Group e la cooperativa sociale ELIS e come Sponsor la multiutility ACEAVODAFONE, la multinazionale dei computer Microsoft e Maire Tecnimont, leader del comparto di impiantistica.
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x